Il progetto PerContare mette a disposizione risorse anche per attività a casa, che possono essere assegnate dagli insegnanti e realizzate con il supporto dei genitori. Si tratta prevalentemente di eserciziari sotto forma di gioco attraverso l’uso di software che possono essere scaricati e utilizzati sul computer.
Di seguito i link alle attività che sono adatte anche per l’uso individuale fuori dal contesto scolastico riprese dalle proposte descritte nelle Guide Didattiche per le classi prima e seconda.

Dalla Guida per classi prime consiglio alcune attività per rafforzare le relazioni tra dita e numeri naturali, fondamentali per una buona base in aritmetica.

Inoltre, per chi vuole ripassare la decina e numeri a due cifre, potete usare cannucce o bacchette legate in fascetti di 10 riposte in scatole trasparenti e lavorare con consegne che proponiamo per capire meglio la composizione e scomposizione in unità e decine che caratterizza la nostra notazione posizionale decimale:

Dalla Guida per classi seconde consiglio la parte sui diagrammi-rettangolo per supportare l’apprendimento e il ripasso delle “tabelline”. Si consiglia di lavorare prima con i multipli del 2, del 5 e del 10, e successivamente del 3 e del 4 e poi degli altri sfruttando la conoscenza delle sequenze di multipli già appresi. Un esempio di come si possa lavorare in questo senso si trova qui:

Come ulteriore supporto per conteggio, addizioni e sottrazioni, potete scaricare TouchCounts (http://www.touchcounts.ca ) per iOS e lavorare nei due ambienti. Si possono trovare qui molte proposte in inglese: http://www.touchcounts.ca/operations.html

Per le moltiplicazioni ecco degli esempi di consegne semplici per il ripasso delle tabelline che potete dare usando gli ambienti in TouchTimes (http://www.touchcounts.ca/touchtimes/) per iOS. Di seguito mostriamo come fare:

 

PerContare è un progetto rivolto ai docenti. Fornisce guide gratuite sulla didattica della matematica per la scuola primaria. Al momento sono state realizzate le guide per le classi prima e seconda.
Se sei un docente e sei interessato ad accedere a tutti i materiali presenti nelle guide, puoi registrarti alla seguente pagina: https://www.percontare.it/register/