Durata: 2 ore

Preparazione e Materiale

Per costruire il contadita personale per ogni bambino, serve:

  • cartoncino
  • forbici
  • pennarelli
  • gommini adesivi come il multi-tack

Se si vuole anche costruire il contadita di classe occorrerà anche:

  • cartoncino grande
  • nastro o spago

Procedura per la costruzione dei contadita

Ricalcare la propria mano destra e poi sinistra sul cartoncino [i bambini potrebbero aver bisogno di aiuto dal compagno per ricalcare la mano con cui sono abituati a scrivere].

Ritagliare le mani ricalcate.

Colorare le mani ricalcate facendo attenzione a differenziare il palmo dal lato con le unghie.

Piegare le dita delle mani costruite come per “chiudere” il pugno in modo che rimanga una piega tra l’attacco del dito al palmo e il palmo.

Quando si usano i contadita, attaccare un piccolo gommino adesivo sotto a ciascun dito in modo che si attacchi al palmo quando viene abbassato.

Procedura per la costruzione dei contadita di classe

Disegnare due mani grandi (una destra e una sinistra) sul cartoncino (alte almeno circa 40cm l’una). Ritagliare le mani e tagliare anche ciascun dito per separarlo dal palmo. Perforare poi la base del dito e, in corrispondenza, il palmo della mano in modo da legare ogni dito alla mano con il nastro (questo consente più agilità nei movimenti di alzare e abbassare le dita). Porre un gommino adesivo sulla parte del dito che corrisponde all’unghia (inverso rispetto a come è stato fatto nel contadita dei bambini). Incollare i palmi delle mani costruite su una base di cartoncino in modo che ci sia abbastanza spazio per alzare le dita e attaccarle con i gommini adesivi al cartoncino dello sfondo.

Esempio di contadita personale. Questa bambina ha costruito due volte la stessa mano anziché una mano destra e una sinistra. A parte questo, le mani di cartoncino, che chiamiamo “contadita” sono realizzate correttamente, incluse le pieghe tra le dita e i palmi.
Esempio di contadita in classe con le dita legate da cordoncino.