PerContare: buona didattica della matematica inclusiva nella scuola primaria

  

Il progetto PerContare unico nel suo genere ( www.percontare.it ) per l’impostazione e la ricchezza dei materiali didattici realizzati, sviluppa e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria del territorio nazionale, guide multimediali gratuite di provata efficacia, a supporto di una “didattica” della matematica multimodale inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica e che tiene conto dei diversi stili di apprendimento degli alunni e delle loro difficoltà.

Le finalità sono: innalzare il livello generale di competenze matematiche negli studenti in uscita dalla primaria per prepararli agli studi successivi nelle materie scientifiche e promuovere la formazione dei docenti.

Il progetto che ha visto una prima fase di sviluppo negli anni 2011-2014 con la pubblicazione (sul sito del progetto www.percontare.it ) delle guide per le classi prima e seconda della primaria, è stato rilanciato e finanziato nuovamente (per gli anni 2019 -2022) per la realizzazione delle guide didattiche gratuite per le classi terza-quarta e quinta. 

Tutti i materiali e le guide realizzate sono disponibili gratuitamente per i docenti, dal sito del progetto www.percontare.it che conta più di 30.000 insegnanti iscritti 

Seguono i riferimenti per informazioni dettagliate sul progetto PerContare

https://youtu.be/0swFJliDTt4 – link youtube della presentazione di Anna Baccaglini-Frank, referente scientifico del progetto PerContare (video brevissimo di 1 minuto) 

https://www.percontare.it/scopri-percontare/? – link alla pagina di presentazione del progetto PerContare all’interno del sito, con due video introduttivi a fondo pagina 

https://youtu.be/iTWNw7VzYvI?t=1147 – intervento più esteso di Anna Baccaglini-Frank, referente scientifico del progetto, all’interno di un webinar rivolto agli insegnanti tenutosi il 5 maggio 2020 

https://www.percontare.it/scopri-percontare/testimonianze/ alcune testimonianze dei docenti sull’uso delle proposte didattiche del Progetto “PerContare”

 

 

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus, è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo. Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)