Per poter utilizzare il seguente software:

  • Se non l'avete già fatto, installare ed eseguire questo programma ( scarica), che vi guiderà nell'installazione dei componenti aggiuntivi necessari. Per i dettagli cliccate qui.
  • Cliccate sull'apposita icona nella colonna di sinistra per scaricare il software e poi installarlo

Questi software funzionano solo su sistemi Windows. Se incontrate qualsiasi problema cliccate qui.

INDOVINELLI CON LE DITA

Il programma propone esercizi con le dita fino a 10.

I compiti che vengono proposti sono svolti tutti con la stessa modalità:

Betta, la coniglietta soggetto del software, nascondendo le mani dietro la schiena, propone esercizi dove occorre individuare un numero che di volta in volta viene richiesto mediante “indovinelli” del tipo: “Ho due dita alzate in una mano e tre dita abbassate nell’altra mano? quante dita alzate ho?”

Gli esercizi proposti sono, nell’ordine a difficoltà crescente; per i singoli esercizi viene descritto in breve il compito che la Coniglietta propone. Tutti i compiti vengono richiesti verbalmente, con la possibilità di riascoltare la consegna.

Le risposte devono essere scritte selezionando i numeri presenti sullo schermo oppure scritti da tastiera e confermati con il tasto Invio.

ESERCIZI

5 alzate …. alzate

L’esercizio propone il compito tenendo sempre 5 dita alzate e facendo richieste che coinvolgono la somma delle due mani. Esempio: “Ho sollevato 5 dita di una mano e ho tutte le dita alzate nell’altra mano. Quante sono le dita alzate?”

… alzate …. alzate

In questo esercizio il numero di dita di entrambe le mani è variabile e la consegna si riferisce solo a dita alzate. Esempio:“Ho sollevato 4 dita in una mano e ho alzato 2 dita nell’altra mano. Che numero è?”

5 alzate e … abbassate

L’esercizio richiede il conteggio di dita complessive fornendo nella consegna del compito sempre 5 dita alzate di una mano e, per l’altra mano vengono citate le dita abbassate. Esempio: “Ho 5 dita alzate in una mano e 3 dita abbassate nell’altra mano. Quante dita alzate ho?”   

… alzate e … abbassate

L’esercizio richiede il conteggio di dita complessive fornendo nella consegna del compito numeri variabili di dita alzate di una mano e dita abbassate per l’altra mano. Esempio: “Ho 3 dita alzate in una mano e 2 dita abbassate nell’altra mano. Quante dita alzate ho?”   

 

Di tutto un po’

Esercizio riepilogativo che comprende esercizi misti proposti nei precedenti esercizi singolarmente.