Home>Percorsi formativi a distanza – Piemonte

Registrazioni Video

Classi Prime

  • Primo incontro – Giovedì 22 Ottobre 2020: CLICCA QUI
  • Secondo incontro Giovedì 25 Febbraio 2021: CLICCA QUI
  • Terzo incontro Giovedì 15 Aprile 2021: CLICCA QUI

Classi Seconde e Terze

  • Primo incontro – Giovedì 29 Ottobre 2020: CLICCA QUI
  • Secondo incontro Giovedì 4 Febbraio 2021: CLICCA QUI
  • Terzo incontro Giovedì 3 Aprile 2021: CLICCA QUI
  • Quarto incontro Giovedì 22 Aprile 2021: CLICCA QUI

Percorsi formativi riservati ai docenti degli istituti scolastici che partecipano al progetto.

Percorsi formativi a distanza

“PerContare: didattica inclusiva della matematica nella scuola primaria”

Destinatari
Docenti delle classi prime, seconde e terze della scuola primaria

Articolazione dei percorsi formativi
I percorsi formativi sono 2:

  • uno rivolto alle classi prime della primaria
  • uno rivolto congiuntamente alle classi seconde e terze della primaria

La formazione prevede una partecipazione attiva dei corsisti interessati ad adottare le proposte didattiche delle guide. Si svolgerà sulla base delle domande che potranno essere poste agli esperti del progetto (Università di Pisa). Per tale motivo i partecipanti dovranno necessariamente, prima degli incontri, aver preso visione dei materiali di approfondimento elencati in fondo a questa pagina.

Vedi la descrizione completa del corso: clicca qui

Modalità di iscrizione: entro il 1 Ottobre saranno inseriti i link per l’iscrizione ad ogni incontro. E’ necessario iscriversi ad ognuno dei 3 incontri relativi alla classe di insegnamento.

Date degli incontri per le classi PRIME della primaria:

 Date degli incontri per le classi SECONDE E TERZE della primaria:


Materiali da visionare prima del primo incontro

Per le classi Prime:

  • Guida per la Classe Prima di PerContare – CLICCA QUI
  • Design delle guide didattiche di PerContare. Anna Baccaglini-Frank – GUARDA IL VIDEO
  • Argomentazione e Discussione. Silvia Funghi – GUARDA IL VIDEO
  • Composizione e Scomposizione (si consiglia la visione dei minuti da 0:40 a 1:10). Anna Baccaglini-Frank – GUARDA IL VIDEO
  • Software di supporto alla didattica. Anna Baccaglini-Frank – GUARDA IL VIDEO

Per le classi Seconde:

  • Guida per la Classe Seconda di PerContare – CLICCA QUI
  • Design delle guide didattiche di PerContare. Anna Baccaglini-Frank – GUARDA IL VIDEO
  • Argomentazione e Discussione. Silvia Funghi – GUARDA IL VIDEO
  • Le Tabelline Geometriche. Anna Baccaglini-Frank – GUARDA IL VIDEO

Per le classi Terze:

 


Informazioni sintetiche sul progetto “PerContare”

 Il progetto PerContare www.percontare.it, realizza e mette a disposizione per i docenti della scuola primaria, guide multimediali gratuite di provata efficacia, a supporto di una “didattica” della matematica inclusiva che utilizza anche le potenzialità dell’informatica e che tiene conto dei diversi stili di apprendimento degli alunni.

La ricerca scientifica ha mostrato che l’impostazione didattica del progetto nelle scuole, porta ad una significativa riduzione del numero dei bambini in difficoltà e delle relative segnalazioni.

Il progetto ha visto una prima fase di sviluppo di proposte didattiche per le classi prime e seconde della scuola primaria negli anni 2011-2014 ed è stato rilanciato nel 2019 per l’avvio di una nuova sperimentazione che ha portato alla realizzazione della nuova guida per la classe terza e consentirà la pubblicazione della guida di quarta in settembre 2021.

Enti coinvolti

Il progetto, coordinato dalla Fondazione ASPHI Onlus www.asphi.it , è finanziato da Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo https://www.fondazionescuola.it/

 Referente scientifico prof.ssa Anna Baccaglini-Frank (Università di Pisa)

Assegnisti di ricerca: Alessandro Ramploud e Silvia Funghi (Università di Pisa)

Scuole che hanno partecipato e che partecipano alla sperimentazione: https://www.percontare.it/scopri-percontare/scuole-coinvolte/