Per poter utilizzare il seguente software:

  • Se non l'avete già fatto, installare ed eseguire questo programma ( scarica), che vi guiderà nell'installazione dei componenti aggiuntivi necessari. Per i dettagli cliccate qui.
  • Cliccate sull'apposita icona nella colonna di sinistra per scaricare il software e poi installarlo

Questi software funzionano solo su sistemi Windows. Se incontrate qualsiasi problema cliccate qui.


Il programma propone esercizi con le cannucce per favorire lo sviluppo di strategie di calcolo.

Sono previste 5 tipologie di esercizi:

  1. Cannucce e fascetti 1: esercizi di raggruppamento delle cannucce per formare fascetti
  2. Cannucce e fascetti 2: raggruppamento in fascetti da cannucce sparse
  3. Scatole trasparenti 1: individuare il numero corrispondente alle cannucce e fascetti presenti nelle scatole trasparenti
  4. Scatole trasparenti 2:ordinare le cannucce e i fascetti di cannucce negli appositi contenitori e individuare il numero complessivo
  5. Formiamo il numero: formare il numero indicato (espresso in forme diverse) mediante l’inserimento di fascetti di cannucce e cannucce slegate nelle scatole trasparenti.

Le modalità d’uso del programma sono descritte nella guida del software.

ESERCIZI

Cannucce e fascetti 1

L’esercizio propone un numero variabile di cannucce che dovranno essere raggruppate in decine, legandole con l’elastico (fascetto). Dopo aver costituito i fascetti possibili, l’esercizio richiede di contare fascetti e cannucce sparse e scrivere il numero.

Cannucce e fascetti 2

La consegna richiede l’esecuzione del compito come nel precedente esercizio (Cannucce e fascetti 1) con la differenza che, anzichè essere allineate, le cannucce sono sparse sullo schermo.

Scatole trasparenti 1

L’esercizio richiede di contare le cannucce riposte nei rispettivi contenitori (contenitore fascetti e contenitore cannucce slegate) e di indicarne il numero. Sulla schermata compare il supporto del conteggio dei fascetti e delle cannucce. 

Scatole trasparenti 2

L’esercizio richiede di contare le cannucce riposte nel contenitore delle cannucce slegate, legando, quando possibile, le cannucce in fascetti da 10 legando le cannucce con l’elastico. In automatico ogni fascetto legato si posiziona nella scatola dei fascetti. Sulla schermata compare il supporto del conteggio dei fascetti e delle cannucce che si aggiorna anch’esso automaticamente.  

Formiamo il numero

Il compito richiede il posizionamento dei fascetti e delle cannucce slegate nei rispettivi contenitori per formare il numero richiesto. La richiesta (numero) può essere espressa in lettere, numeri o con scomposizioni di decine e unità.