Una volta costruita la linea dei numeri con finestra scorrevole, come da indicazioni in Costruzione linea, questa deve essere a disposizione della classe e posta in posizione per visibile da tutti quando opportuno utilizzarla per le varie attività.
E’ possibile utilizzare la linea con le indicazioni di Precedente e Successivo (P e S) oppure senza; in questo ultimo caso sarà necessario coprire le lettere con un cartoncino dello stesso colore della finestra.
Attività per la classe
- Usare questa linea per gli esercizi di precedente e successivo come proposti nelle schede in Materiali, per prendere dimestichezza con la finestra scorrevole. Si può chiamare un bambino alla volta per spostare la finestra.
- Coprire la ‘P’ e la ‘S’ in modo da avere soltanto una finestra scorrevole segna-posto. Ogni tanto fare il seguente “gioco”: due bambini sono chiamati davanti agli altri, un bambino dal posto dice un numero (da 1 a 10) e il primo bambino (fuori) sposta la finestra scorrevole sul numero, mentre l’altro mostra il numero con le dita. A rotazione ogni bambino della classe fa ciascuna attività.
- Proporre una attività collettiva ponendo domande ad un bambino e condivisione della risposta da parte della classe , oppure ponendo le domande sotto elencate a tutta la classe.
Quanti passi? E dove arrivo?
- Se ho nella finestra il numero 6 (cioè se parto dal numero 6) dove arrivo se sposto la finestra in avanti di 2?
- Se ho nella finestra il numero 3 (cioè se parto dal numero 3) dove arrivo se sposto la finestra in avanti di 4?
- Se ho nella finestra il numero 5 (cioè se parto dal numero 5) dove arrivo se sposto la finestra in avanti di 3?
- Se ho nella finestra il numero 5 (cioè se parto dal numero 5) dove arrivo se sposto la finestra indietro di 1?
- Se ho nella finestra il numero 3 (cioè se parto dal numero 3) dove arrivo se sposto la finestra indietro di 2?
- Se ho nella finestra il numero 9 (cioè se parto dal numero 9) dove arrivo se sposto la finestra indietro di 8?
- Come devo spostare la finestra se parto dal numero 2 e voglio arrivare al numero 6?
- Come devo spostare la finestra se parto dal numero 9 e voglio arrivare al numero 6?
- Come devo spostare la finestra se parto dal numero 3 e voglio arrivare al numero 2?
- Come devo spostare la finestra se parto dal numero 8 e voglio arrivare al numero 5?
- Come devo spostare la finestra se parto dal numero 1 e voglio arrivare al numero 4?
- Altre domande miste di questo tipo. Far emergere che precedente e successivo si ottengono facendo un passo indietro o in avanti dal numero da cui si parte; che quando ci si sposta “avanti” (verso destra) si conta in avanti dal numero di partenza; che quando ci si sposta “indietro” (verso sinistra) si conta all’indietro dal numero di partenza.
- (un po’ più difficile) Luca ha finito con la finestra sul 7 dopo aver spostato la finestra avanti di 2. Su quale numero era la finestra quando è partito?
Preparazione e compiti
Sia per le attività descritte, sia per altre attività con l’uso della Linea dei numeri scorrevole e lineare, anche personale, possono essere utilizzate le schede allegate.
Alcuni esercizi suggeriti, a supporto dell’attività, con l’uso di software: