Durata: 1 ora.

Materiale

  • contadita di classe
  • contadita personale per ogni bambino

Attività

Utilizzando il contadita di classe e individuale costruito sulla base delle istruzioni indicate in Costruzione Contadita, la maestra dice un numero e i bambini devono posizionare correttamente i contadita, abbassando le dita che servono per rappresentare il numero (da 0 a 10).

Che cosa aspettarsi

I bambini dovrebbero essere a loro agio a rappresentare numeri con le mani e con il contadita. Probabilmente non avranno ancora interiorizzato particolari configurazioni preferenziali per alcuni numeri (per esempio 7 come 5 e 2 o 6 come 5 e 1), che con il tempo svilupperanno.

Significati matematici che si vogliono costruire

Si vogliono potenziare aspetti semantici dei numeri, in particolare rappresentazioni analogiche. Inoltre studi neuro scientifici dimostrano che una maggior consapevolezza delle dita è correlato con abilità numeriche più sviluppate. Dunque, usare le mani e rappresentazioni delle (proprie) mani, dovrebbe potenziare la consapevolezza delle proprie mani e dita, la cosiddetta gnosia digitale.

Come costruire i significati matematici

Lasciare, per ora, che i bambini rappresentino i numeri come vogliono, e, anzi, favorire l’uso di diversi modi per alzare le dita e formare lo stesso numero. Inoltre è utile cominciare a fare attenzione anche alle dita abbassate, per ogni configurazione. Questo aiuterà a rafforzare la conoscenza di numeri complementari rispetto al 10, e favorirà lo sviluppo di consapevolezza delle dita.

ESEMPIO DI ATTIVITA’ CON IL CONTADITA

Preparazione e Compiti

Altri esempi di attività e possibili compiti per casa sono presenti nei Materiali.