Potete trovare di seguito una serie di file in formato .pdf. Essi sono i libri di matematica della scuola primaria e secondaria di primo grado cinese. Noi crediamo che tali materiali possano essere utili sia per poter conoscere l’impostazione di questi sussidi didattici, che per comprendere in modo più chiaro il lavoro di trasposizione culturale da operare su ogni strumento di lavoro che proviene da altre culture.

Parallelamente pensiamo che essi possano anche rivelarsi un’occasione per avvicinare, per quanto possibile, allieve ed allievi cinesi e, magari, anche le loro famiglie, alla scuola italiana, andando nella direzione di un reale processo d’integrazione.

Siamo consapevoli della difficoltà di approcciare ad un materiale in una lingua così “differente” dalla nostra, ma crediamo che in questo passaggio la possibile mediazione delle studentesse e degli studenti cinesi possa davvero divenire occasione di valorizzazione delle differenze ed una possibilità di farsi incontro all’altro per ripensare i propri impensati. Altro elemento su cui è possibile far leva per avvicinarsi a questo mondo della didattica della matematica così lontano e differente dal nostro è ovviamente l’immagine che correda moltissime delle pagine di questi libri di testo.

Fatta questa necessaria e breve premessa, cerchiamo di dare anche un’indicazione delle modalità con cui sono organizzati questi file.

I primi 12 documenti sono riferiti alla scuola primaria, che nel sistema scolastico cinese sono spesso (non sempre) suddivise in 6 annualità. Le bambine ed i bambini cinesi Iniziano la scuola primaria alla stessa età delle bambine e bambini italiani, è facile comprendere che la classe 6° classe cinese corrisponde alla 1° secondaria di primo grado del sistema scolastico italiano.
Per ogni anno della scuola primaria sono presenti due file che costituiscono i due volumi corrispondenti al 1° e 2° semestre (settembre-febbraio/marzo-agosto) di ogni annualità.

Scuola primaria cinese

Primaria 1 classe primo semestre scarica
Primaria 1 classe secondo semestre scarica
Primaria 2 classe primo semestre scarica
Primaria 2 classe secondo semestre scarica
Primaria 3 classe primo semestre scarica
Primaria 3 classe secondo semestre scarica
Primaria 4 classe primo semestre scarica
Primaria 4 classe secondo semestre scarica
Primaria 5 classe primo semestre scarica
Primaria 5 classe secondo semestre scarica
Primaria 6 classe primo semestre scarica
Primaria 6 classe secondo semestre scarica

Gli alri documenti che sono reperibili qui sotto, sono quelli specifici per la scuola secondaria di primo grado cinese e quindi per le corrispondenti nostre 2°, 3° e 1° secondaria di secondo grado.

Scuola secondaria cinese

Secondaria 7 classe chap01 scarica
Secondaria 7 classe chap02 scarica
Secondaria 7 classe chap06 scarica
Secondaria 7 classe chap08 scarica
Secondaria 7 classe chap09 scarica
Secondaria 7 classe chap10 scarica
Secondaria 8 classe chap21 scarica
Secondaria 8 classe chap22 scarica
Secondaria 8 classe chap26 scarica
Secondaria 9 classe chap11 scarica
Secondaria 9 classe chap15 scarica
Secondaria 9 classe chap16 scarica
Secondaria 9 classe chap17 scarica